chef

CILENTI Domenico

Porta Di Basso

Domenico Pio  Cilenti, nato a San Giovanni Rotondo, vive da sempre a Peschici dove dopo il diploma, il lavoro da geometra e un’esperienza musicale, decide di dedicarsi interamente alla cucina, passione trasmessa dalla mamma.
Domenico ha lavorato in Austria, Germania, Gran Bretagna e Svizzera dove ha cucinato al fianco di Dario Ranza, incontro che ha cambiato la sua vita professionale, trasmettendogli l’importanza delle materie prime e soprattutto del territorio che lo circonda e che prima non riusciva a vedere.

Il Ristorante Porta di Basso è ospitato sotto le volte di calce e pietra di un antico frantoio a strapiombo sul mare dove la natura degli elementi nelle mani dello chef dà vita ad una esperienza sensoriale sorprendente. La sorpresa è tutta nella semplicità dove il tema è la sottrazione del superfluo e l’uso di soli tre elementi che si esaltino l’un l’altro nel gioco di contrasti. I piatti di Domenico hanno una cromaticità vivace e golosa che si articola in forme e consistenze che trovano tra loro un equilibrio che appaga.

L’imprevedibile generosità del mare dialoga con la certezza della terra in un linguaggio che esprime la creatività dello chef e interpreta il territorio in modo contemporaneo e parla della Puglia e del mediterraneo, crogiuolo di culture e scambio di sapere e sapori.

Porta di Basso
via C. Colombo 38 71010 Peschici FG
telefono 0884355167
cell. 3478674712

chiuso Gennaio/Febbraio altri mesi sempre aperto su prenotazione

Conosci i nostri chef



chef

EPISCOPO Donato

Gimmi al Chiostro dei Domenicani, Lecce



chef

CATALANO Andrea

Dissapore Ristorante, Brindisi



chef

CASSANO Cosimo

Le Lampare al Fortino, Trani



chef

ZACCARDI Antonio

Pashà, Conversano



chef

BUONGIORNO Teresa

Già Sotto L'Arco, Carovigno



chef

LAERA Francesco

Fè Ristorante, Noci

Top