Chic respect
Le nostre scelte alimentari hanno un impatto evidente verso l’ambiente che ci ospita e ognuno di noi può avere un ruolo fondamentale nel rendere sostenibile il nostro comportamento. L’adozione di un modello di consumo che promuove la dieta equilibrata e che ne dimostra i benefici per la salute dell’uomo e dell’ambiente – diventa uno dei primi passi da compiere nel cammino per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute. La ristorazione è chiamata a dare il suo contributo nel mettere in evidenza questo trend e a fornire anche delle risposte concrete.
Il marchio CHIC RESPECT muove i primi passi dal coinvolgimento di alcuni chef soci dell’associazione e di produttori già impegnati su questo fronte, per iniziare a creare una sensibilità e, più in avanti, una massa critica sul territorio nazionale di ristoranti e pizzerie di qualità, e che pongono l’attenzione a:
- Ridurre l’impatto ambientale dei consumi alimentari.
- Ridurre gli sprechi, gli scarti di lavorazione e il consumo di energia naturale.
- Promuovere l’azione dei produttori virtuosi e rendere il consumo economicamente più accessibile.
- Preservare la biodiversità.
- Promuovere una dieta variegata, bilanciata e legata alle stagioni, proponendo un modello dietetico sostenibile che si avvicini per esempio alla dieta demitariana o al principio 80% proteine vegetali e 20% proteine animali.
- Porre l’attenzione alla salute psico-fsica delle persone.
- Salvaguardare le tradizioni alimentari e culturali, legate anche ai gusti e alle preferenze locali.
Si tratta, nella sostanza, di mettere in opera semplici accorgimenti nelle scelte e azioni quotidiane con lo scopo di attuare un maggior rispetto dell’ambiente. CHIC RESPECT si basa semplicemente sulla formulazione di un piatto o di un Menu “Rispetto” in cui la scelta delle materie prime è ponderata sulle ripercussioni che i cicli di produzione hanno sull’ambiente, sulle specie animali e vegetali, e sull’uomo.
CHIC RESPECT è orientato alla definizione di linee guida per un consumo sostenibile delle risorse naturali da attuarsi attraverso: l’acquisto etico e responsabile di materie prime, la riduzione e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili, il rispetto delle tradizioni locali, della salute, l’approccio sostenibile alla nutrizione umana.
Con l’adesione al progetto, il ristoratore s’impegna, quindi, ad aggiungere tra le proposte del ristorante, un piatto o un menu rispettoso dei principi elencati e all’adempienza delle “Buone pratiche” indicate; con la possibilità di personalizzare e accrescere il valore del percorso intrapreso aggiungendo contenuti peculiari suggeriti da sensibilità e propensioni personali, con una particolare attenzione alla sua spiegazione e presentazione motivata al cliente.
D’altra parte i modelli di consumo attuali confermano un aumento costante dell’attenzione di una certa fascia di consumatori verso i temi della sostenibilità ambientale; consumatori che sono sensibili al benessere personale, quanto a quello animale e al depauperamento delle risorse vegetali naturali e che sono consapevoli che una parte della popolazione mondiale vive ancora la piaga della scarsità di cibo:
la scelta quindi di aderire a CHIC RESPET, oltre ad essere coerente con la sensibilità personale del professionista, Chef – Pizzaiolo – Ristoratore, deve essere il segno di una visione contemporanea della cucina, che è orientata al futuro.
PROTOCOLLO CHIC RESPECT: DALLA CARTA DEL MENU E DEI VINI ALLA … CARTA DEL RISPETTO
I ristoranti aderenti dovranno comunicare direttamente al cliente il proprio impegno attraverso una presentazione del protocollo che ne enunci gli intenti: una lettera o una breve introduzione del piatto o del menu intero, per sensibilizzare e comunicare questa scelta. Tale testo informerà sull’utilizzo di alcune materie prime, come sulla rinuncia a determinati ingredienti, sulla ricerca di nuove proposte e o l’utilizzo di cotture alternative con relatIva argomentazione, ai consumi energetici e alla possibile mancanza di scarti e sprechi.
Il protocollo del rispetto si focalizza su tre principali macro aree:
- Produzione animale
- Produzione vegetale
- Buone pratiche
In ognuno di questi tre temi, sono individuati alcuni principi di azione concreta verso la sostenibilità.
COMITATO ESPERTI
Per indirizzare e validare il lavoro che gli Chefs proporranno in relazione all’adesione (volontaria) al protocollo CHIC RESPECT viene istituito un comitato di esperti composto da esponenti qualificati, portatori di esperienze e conoscenze ed espressione di tutta la filiera: produttori, ricercatori universitari, chef, maître à penser sul tema specifico.