Lo Chef Stefano Basello al Beach Party 2022 nella prima data del 2 luglio

Lo Chef Chic Stefano Basello che onora i sapori territoriali nel ristorante «Il Fogolar», dell’hotel Là di Moret a Udine, sarà il primo chef d’eccezione del Jova Beach Party 2022: presenzierà infatti alla prima data di sabato 2 luglio, prevista a Lignano Sabbiadoro.

Lo chef Basello salirà sui vari food truck presenti nella food court del Jova Beach Party, un’experience culinaria unica per il mondo dei concerti, e servirà in prima persona lo street food dei singoli truck, attuando una sorta di “jam session” di ricette attraverso gli ingredienti che troverà nelle loro dispense.

Quest’anno, un’intera parte del villaggio sarà infatti dedicata al “Food & Beverage”, una sorta di grande dispensa del tour sintetizzabile in tre parole chiave: buona, giusta, sostenibile. I piatti di Basello esaltano le materie prime più povere e le tradizioni dimenticate, con un tocco di contemporanea creatività e un occhio attento alla sostenibilità e alle tecniche antri-spreco, in piena linea con la filosofia del Jova Beach Party.

Negli ultimi anni, infatti, la sua cucina ha abbracciato il principio della ristorazione rigenerativa, secondo cui il ristorante può e deve diventare parte attiva di un territorio, aumentando l’impatto sociale e riducendo quello ambientale. Alla tavola di Basello, dunque, è possibile vivere un viaggio sensoriale attraverso i paesaggi del Friuli-Venezia Giulia, dalla montagna al mare, riscoprendo i profumi e i sapori del passato, in una veste completamente rinnovata e nel pieno rispetto dell’ambiente. Lo chef Basello sprime una cucina rappresentativa del territorio e delle tradizioni, arricchita dalla ricerca di prodotti di nicchia di piccoli artigiani. Cultore del foraging, coinvolge la cucina nell’utilizzo delle erbe selvatiche, materie prime fondamentali per i suoi piatti.

Top