Cascina Nascosta, al Parco Sempione, ospita una cena CHIC: 5 chef, 10 mani per un menu pensato nel rispetto dell’ambiente.
Il 30 maggio 2022 CHIC – Charming Italian Chef insieme a Legambiente Lombardia ha organizzato una cena alla Cascina Nascosta di Milano, struttura immersa nel verde del Parco Sempione.
Oggi le parole Green e sostenibilità sono spesso abusate e non sempre le azioni o le scelte considerate tali lo sono davvero. Parlando di cucina, spesso si tende erroneamente a pensare che la cucina pensata nel rispetto dell’ambiente, sia una una cucina senza gusto, monotona eppure è tutt’altro!
I Cinque chef della serata, cucineranno piatti creativi, da gusti e sapori netti ed integri dove la sostenibilità è collegata a concetti quali tracciabilità, valorizzazione di tutti gli ingredienti utilizzati, genuinità e ricerca e non a concetti che rimandano ad una cucina scontata e banale.
La Cascina sarà un arcipelago di 5 isole “gourmet”: insieme al Resident chef Andrea Bertolucci, cucineranno gli Chef CHIC Marco Ambrosino – Ristorante 28 Posti di Milano, Mauro Elli – Ristorante Stellato Il Cantuccio di Como, Enrico Gerli del Ristorante Stellato i Castagni di Vigevano e Michele Mauri – Ristorante La Piazzetta di Origgio.
In chiusura il gelato del Maestro Gelatiere Andrea Bistaffa della Gelateria Lo Gnomo Gelato (premiato con i 3 coni dalla Guida del Gambero Rosso).
I piatti delle “isole gourmet”
Porro Alla Brace, miso di piselli e prugne sotto sale
(Chef Marco Ambrosino)
Caponata con verdure di Maggio e Tempeh
(Chef Andrea Bertolucci)
Risotto all aglio orsino , lime e sfilacci di coniglio
(Chef Mauro Elli)
Anatra con erbe e verdure dolci e amare
(Chef Enrico Gerli)
Ricciola, germogli di finocchio selvatico e demí glace vegetale
(Chef Michele Mauri)
Riso e latte moderna interpretazione
(Chef Enrico Gerli)
Gelato alla ricotta di pecora profumata all’arancia con mandorle tostate
(Andrea Bistaffa)
In abbinamento:
Valdobbiadene Prosecco Superiore Vigna del Baffo Extra Dry Az. Agostinetto
Lugana Brut (Metodo Classico) 2016 – Cà Maiol (in magnum)
Vermentino di Sardegna “Opale” 2020 – Cantina Mesa
Chianti Classico “Maggiolo” 2019 – Lamole di Lamole
Viognier Casale Del Giglio
Petit Manseng Az. Casale del Giglio
Anthium Bellone di Anzio Az. Casale del Giglio
Albiola Rosato Lazio IGT Az. Casale del Giglio
Matidia Az. Casale del Giglio
Tempranijo Az. Casale del Giglio
Mater Matuta Az. Casale Del Giglio
Pane di O’ Fiore Mio – Davide Fiorentini.
Partner della serata: Acqua Valverde, Caffè Cagliari, CZ Società Agricola, Carpigiani, Conkilia, Koppert Cress, Riso Buono, Spirito Contadino, Agostinetto Bruno, Gruppo Santa Margherita, Casale del Giglio.
CASCINA NASCOSTA – All’interno del Parco Sempione, in posizione assai discreta all’ombra della Torre Branca, si trova Cascina Nascosta: una struttura che richiama quella di una vecchia cascina lombarda con la sua tipica forma a corte. Il progetto si propone di creare un vero e proprio “Parco delle sostenibilità”, un luogo che sviluppi progetti, animazioni e percorsi culturali legati ai temi dell’alimentazione e dell’agricoltura locale, dell’educazione ambientale, della sostenibilità e della promozione culturale.
Nel 2017 CHIC ha dato avvio al progetto CHIC RESPECT proiettato ad una riduzione dell’impatto della ristorazione di qualità sull’Ambiente.