Una dolce Pasqua Chic

In questa Pasqua 2022 una cosa è certa: l’artigianale piace e continua a lievitare al meglio.

Lievitazione, scelta delle materie prime, procedimenti. Questi sono gli elementi principali che fanno la differenza nel mondo dei lievitati ed ogni maestro con il proprio “segreto” firma in modo autoriale la propria “Colomba di Pasqua” rendendola unica.

Per questa Pasqua i Maestri dell’arte bianca e gli Chef Chic sono pronti a stupirci con interpretazioni vincenti.

Davide Fiorentini, amante dell’innovazione nel suo forno rivoluzionario, ma anche ancorato a ricette e profumi tradizionali.

La sua colomba con arancia candita, glassa di mandorle e nocciole è composta dalla farina monocultivar “Omega” del “Molino Paolo Mariani.

La colomba di O’Fiore mio È l’espressione della semplicità e di quei ricordi che fanno spuntare un sorriso.

Per la sua Colomba, lo chef stellato Paolo Barrale utilizza materie prime di altissima qualità, tutte sapientemente lavorate a mano con grande passione.

Cosa rende così speciale questa Colomba di Pasqua? 

La sua lievitazione naturale, lunga e controllata, l’impasto morbido arricchito da cubetti di scorza d’arancia candita e la vaniglia del Madagascar che conferisce a questo dolce un profumo dolce e delicato.

Come tocco finale, lo Chef Paolo Barrale ha coperto il tutto con una croccante glassa ricca di mandorle e granella di zucchero. Un vero piacere per il palato!

La colomba è un messaggio di pace, ma rappresenta anche una dolce tradizione che allieta la tavola a Pasqua.

Quella preparata dalla Pasticceria Dolciarte, usando solo madre bianca e alcuni fra i migliori ingredienti disponibili, è un dolce leggero, profumato e altamente digeribile. Tutto da scoprire, nelle sue innumerevoli varianti.

Ogni prodotto lievitato sfornato nei laboratori di Dolciarte è frutto di tecniche di lievitazione che richiedono decine di ore. Il risultato di questa attenzione riservata a ogni fase, dalla cura della madre naturale alla cottura finale, si esprime nella naturale leggerezza, nel profumo fragrante e nel gusto ineguagliabile dei panettoni e delle colombe della Pasticceria.

Questa è la colomba di Tola Dolza Pasticceria creativa nel cuore di Vignola di Fabio Fraulini. Proposta in versione classica, al cioccolato, al pistacchio, albicocca e bosco.

Il segreto?

Creare qualcosa di unico e originale. Infatti il progetto nasce per dare qualcosa di più rispetto a una comune pasticceria, qui lo chef segue la sua ispirazione, con attenzione alla stagionalità e all’alta qualità e crea piccole squisitezze praticamente a chilometro zero, con le migliori materie prime che offre il mercato. 

Le cudurre siciliane della Cannata Sicilian Bakery di Tommaso Cannata, che insieme alla sua famiglia, la moglie Nicoletta e i figli Salvo e Chiara, rappresentano oggi la quarta generazione di panificatori all’interno della famiglia Cannata.

Le cudurre sono un dolce tipico un po’ in tutto il Sud Italia, con diversi nomi, ma la patria delle cuddure è la Sicilia.

La cuddura viene regalata ai bambini come pensiero pasquale, può essere preparata con uno o più uova ed una volta la tradizione popolare voleva che il fidanzato regalasse alla propria fidanzata una cuddura a forma di cuore con tante uova in base al numero di anni di fidanzamento.

Top