Pastificio Mancini e la trebbiatura 2022: il bollettino del raccolto.

Mancini Pastificio Agricolo è una realtà nel cuore delle Marche che produce pasta solo con il grano che coltiva direttamente nei propri campi che lo circondano, ottenendo così ogni anno un prodotto vivo, figlio dell’annata agraria.

Sono 3 le varietà di grano duro raccolte e che formano il blend della nuova annata di Pasta Mancini, la 2022, disponibile dal prossimo ottobre: Maestà, Nazareno e Nonno Mariano.

Una raccolta che avviene solo al naturale in estate, con il raggiungimento della piena maturazione e del giusto grado di umidità, per una migliore conservazione.

Alcuni dati sulla trebbiatura di quest’anno:

• Tempo necessario: 16 giorni (18/06 – 03/07)
• Ettari trebbiati: circa 600
• Tonnellate di grano duro raccolto: 2.500
• Numero di mietitrebbiatrici impiegate complessivamente: 7
• Numero medio di mietitrebbiatrici al lavoro in contemporanea: 3
• Condizioni climatiche: precipitazioni del tutto assenti, molto soleggiato, temperature estive alte. Come nella precedente annata agraria, la carenza idrica si è confermata la condizione più complessa da fronteggiare. Questo aspetto ha inciso sulla resa per ettaro del raccolto determinandone la riduzione di circa il 20% rispetto alla media storica (4 t/ha invece di 5). La pianificazione delle superfici coltivate ha permesso comunque di raccogliere una quantità sufficiente a raggiungere gli obiettivi di trasformazione prefissati.

Mancini Pastificio Agricolo è una realtà italiana d’eccellenza,  partner Chic, i cui soci da tempo ne hanno apprezzato il valore e la scelgono in cucina per la sua unicità.

Top