chef

D’AGOSTINO Pietro

La Capinera

Pietro D’Agostino è un talento naturale. A 21 anni cucina all’Hyde Park di Londra per la regina Elisabetta e i reali inglesi. A 23 anni inaugura il ristorante del Grand Hotel Costa Esmeralda, uno degli alberghi più importanti del Costa Rica. A 24 anni prepara presso l’hotel Dorchester della capitale britannica un banchetto raffinatissimo per il sultano del Brunei. A 26 anni si imbarca sulla Disney Cruise Line (Walt Disney World Group). A 28 anni diventa l’Executive Chef del ristorante Torpedo dell’Hotel Le Meridien Lingotto di Torino: con la sua brigata cucina abitualmente per i giocatori e lo staff dirigenziale della Juventus. Nel 2003 Pietro ritorna nella sua Taormina per inaugurare uno dei locali più rappresentativi della cultura gastronomica siciliana. La Capinera – 35 posti a tavola allestiti con calici soffiati a bocca, centrotavola in porcellana di Caltagirone e runner in lino bianco – è un must per tutti coloro che sono alla ricerca di una cucina orgogliosamente siciliana. Con una brigata di 8 elementi, Pietro crea piatti di grande armonia, avvalendosi dei migliori prodotti del territorio come la ricotta e i formaggi dei Monti Nebrodi, il salame di Brolo, le lenticchie di Ustica, le mandorle di Noto, il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Modica, i capperi di Salina, il limone di Interdonato. “Sono ingredienti a cui non rinuncerei mai e che anche nelle mie tappe internazionali facevo arrivare direttamente dalla Sicilia – confida lo Chef – ho sempre operato cercando infatti di tenere vivo il ricordo dei profumi di quando ero bambino: il pesce fresco, il pomodoro a maturazione naturale, le verdure appena colte e, ancora oggi, mi sforzo di proporre una cucina semplice e genuina, lontana dai sapori sofisticati”. Da segnalare l’attenzione che Pietro dedica alle linee di alimenti biologici e senza glutine “vista la continua evoluzione delle intolleranze alimentari” puntualizza lo Chef. 

Un anno compiono sia Kistè, la sua seconda creatura nata al centro di Taormina in una casa privata del Quattrocento, dichiarata monumento nazionale dove unisce piacere d’alta cucina a una formula easy gourmet, e la sua linea di prodotti “IO Pietro D’Agostino”, una selezione di materie prime d’eccellenza.

La Capinera
via Nazionale, 177
98039 – Taormina mare – Loc. Spisone (ME)
Tel. +39 0942 626247
info@pietrodagostino.it

Chiuso il lunedì, tranne ad agosto.

Conosci i nostri chef



chef

MACCA Andrea

Baglio Sorìa Resort & Wine Experience / La Riserva Bistrot & Wine Experience



chef

DI LIBERTO Dario

Chef Conlsultant



chef

DI CRISTINA Salvatore

Scjabaca emozioni e cucina



chef

BANDI Nicola

Osteria Il Moro



chef

CANNATA Tommaso

La Boutique del Pane



chef

GERACI Giuseppe

Modì Ristorante

Instagram wall

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

Top