Mazzini 60 è una pizzeria moderna e affascinante situata nel cuore di Pozzallo (RG) dove tradizione e innovazione si fondono per offrire un’esperienza gastronomica che unisce sapori autentici e creatività. Titolare e pizzaiolo è Davide Giallongo, nato a Modica (RG). Dopo il diploma di Geometra decide di coltivare la passione che lo ha accompagnato per tutta la sua adolescenza: la pizza e i lievitati. Si iscrive all’Università della Pizza e nel 2023 apre il suo primo locale, il Mazzini60.
Per Davide due sono i punti fondamentali su cui si sviluppa tutto il concept che ruota attorno al Mazzini60: gli impasti e le materie prime di qualità. Gli impasti sono realizzati con farine evolutive che contengono poco glutine e rendono la pizza altamente digeribile ma allo stesso tempo morbida all’interno e croccante all’esterno. La lievitazione è di 48 ore con una maturazione di circa 10. Tre le tipologie di pizza realizzate: pizza classica tonda, pizza in pala e pizza al padellino.
L’attenzione per la qualità delle materie prime è fondamentale, i prodotti utilizzati sono principalmente siciliani e quasi tutti a Km0, come la stracciatella di bufala di Ragusa e il pomodoro datterino Dantona. Il prodotto finale è dunque una pizza che rimane ancorata alla tradizione ma con quel tocco di originalità che la rendono estremamente ricercata e gustosa.
Il locale ha 80 posti a sedere tra interno ed esterno ed è aperto a partire dalle 18 con possibilità di fare aperitivo. Il menu presenta una selezione di antipasti, primi, secondi e un’intera parte dedicata agli impasti e alle varie tipologie di pizza.