Per la 5° tappa del 2019, il Btob CHIC arriva a Bolzano

A distanza di cinque anni dal suo ultimo evento in Alto Adige, che si è tenuto nel settembre 2014 in Val Gardena, CHIC approda per la prima volta a Bolzano, la Porta delle Dolomiti.
La 5° tappa dell’anno di In The Kitchen Tour si terrà Martedì 24 settembre dalle ore 10,30 alle 14,30 al Ristorante In ViaggioTree Brasserie di Claudio Melis, da due anni socio CHIC e membro del comitato tecnico di CHIC RESPECT, il progetto dell’associazione che mira a limitare l’impatto della ristorazione di qualità sull’ambiente.

Nel panorama gastronomico bolzanino, In Viaggio – Claudio Melis ristorante e Tree Brasserie, presso il Parkhotel Luna Mondschein di via Piave 15, sono due locali di grande rilevanza. Il primo ha riportato la stella Michelin nel capoluogo altoatesino dopo quasi 50 anni di assenza; il secondo ha introdotto l’Alto Adige ai piaceri della condivisione, col suo concetto di food sharing.
Entrambi hanno portato una ventata d’aria fresca in una città a volte fin troppo intenta nel preservare i propri caratteri locali. Il merito va al marchio Esemdemì, nato dal sodalizio tra Claudio Melis, Monica e Robert Wieser. In pochi anni i tre (che gestiscono anche la storica insegna Zur Kaiserkron) hanno saputo lasciare un segno importante nella città, proponendo un’idea di ristorazione internazionale, basata su una cucina ambiziosa e sull’elevata qualità dell’accoglienza.
La cucina merita un piccolo approfondimento. Claudio Melis ha saputo proporre al pubblico bolzanino il giusto equilibrio tra sperimentazione e tradizione, tra invenzione e gusto, tra autorialità e fruibilità. Una ricetta che ha fatto breccia nel loro cuore, conquistando, allo stesso tempo, anche il pubblico già abituato alla cucina di ricerca.
Lo Chef, sardo di nascita d’adozione altoatesina, in merito all’evento CHIC: “Durante l’anno, i BeToBe rappresentano un grande momento di incontro tra gli Chic Chef, i produttori/fornitori e altri chef regionali e nazionali nonche´ con i tanti addetti ai lavori ospiti di ogni tappa! Siamo felici di essere riusciti finalmente a portare questo evento anche a Bolzano!”

L’appuntamento sarà come sempre dedicato al confronto, alla degustazione delle eccellenze del territorio e alle contaminazioni: oltre venti chef improvviseranno un piatto scegliendo le materie prime tra i prodotti delle aziende presenti. Un’area “mercato” con circa trenta aziende, tra partner nazionali dell’associazione e aziende locali, sarà la fonte di ispirazione per la jam session culinaria CHIC.

In qualità di Chef patron, Claudio Melis coordinerà la “brigata” della giornata! Insieme a lui i soci CHIC: Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol di Appiano (BZ), Enrico Bergonzi del Ristorante Al Vedel di Colorno (PR), Accursio Craparo del Ristorante Accursio di Modica (RG), Romina Cortese del Momi Restaurantdi Nove (VI), Andrea Irsara della Stua Dla la di Badia, Stefano Santo del San Luis Resort a Avelengo e Antonio Strammiello Hotel Schloss Sonnenburg di San Lorenzo di Sebato (BZ).

Con loro, alcuni chef della ristorazione locale: Manuel Astuto del Ristorante Parkhotel Laurin di Bolzano, Marc Bernardi del Ristorante Piz Seteur di Selva di Val Gardena (BZ), Luca Cappelletti Maestro Gelatiere Gelato Carpigiani  University, Giovanni D’Alitta di Stube Hermitage di Madonna di Campiglio, Davide Franco del Ristorante Lowergrube di Bolzano, Daniele Gaudiello dell’Adler Spa & Resort a Ortisei (BZ), Peter Girtler del Romantik Hotel and Gourmet Restaurant Stafler di Vipiteno (BZ), Patrizio Lamanna dell´Hotel Ideal di Laives (BZ), Mauro Monti del VinZenz di Vipiteno, Hannes Pignater dell’Adler Lodge Ritter ad Alpe di Siusi, Filippo Sinisgalli di Palato Italiano a Bolzano, Gerardo Spinelli del Ristorante Tublader di Ortisei (BZ), Markus Steiger Chef Consultant, Elisabeth Stolz dell’ Osteria Contadina Hubenbauer di Varna (BZ), Omar Torresani dell’Hotel Excelsion di Cavalese (TN), Stephan Zippl del Ristorante 1908 di Renon (BZ) e Filippo Zoncato del Ristorante 1500 – Vigilius a Lana (BZ).

Tra le aziende partner CHIC: Acqua Valverde, Agugiaro & Figna, Carpigiani, CZ Società Agricola, FSG Italia, GICO Grandi Impianti Cucine, Az. Agricola GIOLì, Giuliano Tartufi, Kettmeir, Koppert Cress, Mancini Pastificio Agricolo, Nespresso, Riso Buono, Royale, Selecta Spa e Trabo.

Tra i produttori del territorio: Ballardini Carni, CesconiVini, Fedro Gusto Autentico, Gastrofresh, Martin Gojer, OP I Fasolari, Ortobolzano, Thomas Niedermayr e Trota Oro.

Top