Lo scorso 1 luglio, presso il Ristorante Oro Nero di Sauris (UD), affacciato direttamente sul fiabesco Lago di Sauris e circondato dal verde degli abeti, si è tenuto il primo In The Kitchen Tour 2024.
Un luogo sospeso nel tempo, nascosto tra le montagne dell’Alta Carnia, tra le splendide cime dolomitiche, i boschi e i prati: il Ristorante Oro Nero si è rivelato, anche grazie al giovane ed entusiasta team che ci lavora, il posto più adatto per accogliere i partner e i soci Chic, oltre agli chef e i produttori del posto invitati per l’occasione.
Il format della giornata, sempre di grande successo ha visto la partecipazione di una trentina di chef e più di 20 aziende. Ciascun partecipante ha scelto in diretta gli ingredienti con i quali ha preparato un piatto unico, da esposizione. La maestria degli chef e la bontà dei prodotti a disposizione hanno così dato vita a meravigliose ricette che hanno unito la creatività e la biodiversità.
La giornata è stata anche l’occasione per visitare due interessanti realtà del territorio: il Prosciuttificio Wolf, dove la storia di antichi sapori ha mantenuto intatti nel tempo la genuinità dei salumi e i gusti tipici delle tradizioni artigianali, e il Birrificio Zahre, dove nasce la birra artigianale che racchiude in sé tutto il carattere di Sauris.
La giornata si è conclusa, come da tradizione, con la cena a più mani al Ristorante Oro Nero: il resident chef Chic Andrea Pilo e lo chef Chic Marco Talamini del ristorante La Torre di Spilimbergo (PN) hanno stupito tutti gli ospiti presenti con un menu i prodotti locali erano protagonisti.